“A come Amore”

― 30 Gennaio 2021

Tra divenire e scoperta di sé, lo spettacolo “A come Amore” conclude il percorso di affettività

Martedì 26 gennaio i ragazzi di terza media, durante il laboratorio pomeridiano di teatro, hanno partecipato allo spettacolo “A come Amore” di Giampiero Pizzol. Si tratta della tappa finale del percorso svolto sull’affettività e la sessualità che si è tenuto nel corso del primo quadrimestre e che ha preso avvio lo scorso ottobre.

Da alcuni anni gli studenti hanno l’opportunità di essere inclusi in un progetto rivolto alla comprensione e alla scoperta di sé, attivato dall’Istituto Canossa in collaborazione con l’Associazione “La Bottega dell’Orefice Lombardia”. Il percorso si articola in una serie di riflessioni finalizzate al dialogo e all’ascolto con lo scopo di far emergere alcuni temi fondamentali: il divenire della persona, il linguaggio del corpo, il valore dell’unicità della persona, la capacità di amare.

Lo spettacolo proposto dal Teatro degli Scarrozzanti e dall’Associazione Camen di Milano racconta i dubbi, le domande e le contraddizioni legate alla tematica dell’amore. I ragazzi sono stati spinti a ragionare sul proprio vissuto avviando una ricerca di significato intorno all’esperienza di amare. Lo spettacolo, che nasce da una immaginaria consultazione del dizionario a seguito delle domande di un orefice e dall’incontro con due moderni Adamo ed Eva, presenta diversi accenti e tonalità emotive che vanno dal divertimento alla riflessione più profonda e matura.

Gli studenti, al termine dello spettacolo, hanno potuto interloquire con gli attori e l’operatrice del corso creando un momento di dialogo molto costruttivo che ha reso protagonisti i ragazzi abituandoli alla verbalizzazione e alla condivisione delle emozioni, alla comprensione dei propri stati d’animo e al confronto reciproco.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto