“A come Amore”

― 30 Gennaio 2021

Tra divenire e scoperta di sé, lo spettacolo “A come Amore” conclude il percorso di affettività

Martedì 26 gennaio i ragazzi di terza media, durante il laboratorio pomeridiano di teatro, hanno partecipato allo spettacolo “A come Amore” di Giampiero Pizzol. Si tratta della tappa finale del percorso svolto sull’affettività e la sessualità che si è tenuto nel corso del primo quadrimestre e che ha preso avvio lo scorso ottobre.

Da alcuni anni gli studenti hanno l’opportunità di essere inclusi in un progetto rivolto alla comprensione e alla scoperta di sé, attivato dall’Istituto Canossa in collaborazione con l’Associazione “La Bottega dell’Orefice Lombardia”. Il percorso si articola in una serie di riflessioni finalizzate al dialogo e all’ascolto con lo scopo di far emergere alcuni temi fondamentali: il divenire della persona, il linguaggio del corpo, il valore dell’unicità della persona, la capacità di amare.

Lo spettacolo proposto dal Teatro degli Scarrozzanti e dall’Associazione Camen di Milano racconta i dubbi, le domande e le contraddizioni legate alla tematica dell’amore. I ragazzi sono stati spinti a ragionare sul proprio vissuto avviando una ricerca di significato intorno all’esperienza di amare. Lo spettacolo, che nasce da una immaginaria consultazione del dizionario a seguito delle domande di un orefice e dall’incontro con due moderni Adamo ed Eva, presenta diversi accenti e tonalità emotive che vanno dal divertimento alla riflessione più profonda e matura.

Gli studenti, al termine dello spettacolo, hanno potuto interloquire con gli attori e l’operatrice del corso creando un momento di dialogo molto costruttivo che ha reso protagonisti i ragazzi abituandoli alla verbalizzazione e alla condivisione delle emozioni, alla comprensione dei propri stati d’animo e al confronto reciproco.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto