Senso e dignità della persona nel film ‘La strada’ di Fellini

― 10 Gennaio 2022

‘La strada’ del regista Federico Fellini rappresenta una delle opere più riuscite del cinema italiano che ha conquistato l’Oscar come migliore film straniero nel ’54. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Fellini, da Tullio Pinelli e da Ennio Flaiano. La docente di religione Benedetta Fraccia ha esaminato il film con gli studenti di prima media analizzando, in particolare, alcuni dei dialoghi più rappresentativi e profondi tra il personaggio femminile Gelsomina, interpretato da Giulietta Masina, ed il Matto interpretato da Richard Basehard. Da segnalare la recitazione straordinaria di Anthony Quinn nel ruolo del protagonista maschile, Zampanò, e la bellezza delle musiche di Nino Rota.
“Gelsomina ed il Matto – commenta la docente di religione – vivono all’ombra di Zampanò. La prima ne subisce l’autorità mentre l’altro lo sfiderà fino a perdere la vita al termine di una lite. Ma in entrambi emerge la necessità di dare un significato alla propria esperienza che vada ben oltre i rapporti sentimentali e commerciali che li legano al protagonista del film. Dai loro dialoghi si evidenzia come l’essere umano sia mosso da una domanda di senso che sta alla base della propria condizione e che richiede una risposta più alta rispetto ad una concezione utilitaristica della vita umana. Il Matto riesce a condividere con Gelsomina un pensiero sulla realtà fino a qual momento per lei inarrivabile e grazie al quale si rende conto che ogni essere umano ha in sé un significato, un fine, una dignità. La contingenza e la casualità del vivere, quindi, non devono trarre in inganno perché ogni persona, anche la sfortunata Gelsomina, può rivendicare nel mondo un’importanza assoluta davanti al desiderio di amare ed essere amata”.

News

Alla scoperta del riso: le classi seconde in visita alla Cascina Alberona

Alla scoperta del riso: le classi seconde in visita alla Cascina Alberona

― 27 Maggio 2026

Mercoledì 20 maggio le classi seconde della scuola secondaria hanno partecipato a un’uscita didattica presso la Cascina Alberona di Mortara, vivendo una giornata ricca di osservazioni, domande e scoperte concrete legate al mondo dell’agricoltura e della produzione alimentare.

Leggi tutto
Una lezione speciale tra Monopoli, teamwork e inglese

Una lezione speciale tra Monopoli, teamwork e inglese

― 25 Maggio 2026

Nelle ultime settimane la classe terza della scuola media ha vissuto un’attività diversa dal solito, capace di unire apprendimento, divertimento e collaborazione: un torneo di Monopoli… completamente in lingua inglese.

Leggi tutto
Hippo Olympics: i nostri ragazzi continuano a stupire!

Hippo Olympics: i nostri ragazzi continuano a stupire!

― 18 Maggio 2026

Sul fronte dei concorsi, svolti da numerosi ragazzi delle scuole medie, arrivano nuove bellissime notizie che riempiono la nostra scuola di soddisfazione e orgoglio.

Leggi tutto