Cinema e storia, la vita dei capitani di ventura

― 25 Novembre 2021

Utilizzare il binomio cinema-storia sul piano didattico con lo scopo di visualizzare e comprendere approfonditamente i temi trattati nel corso delle lezioni. Il docente Roberto Bettinelli, nell’ambito del programma delle classi seconde, ha proposto e condiviso il film ‘Il mestiere delle armi’ di Ermanno Olmi che racconta l’ultima fase della vita di un grande capitano di ventura, Giovanni de Medici dalle Bande Nere, vissuto nella prima metà del ‘500 e morto a causa di una ferita da artiglieria a 28 anni.

Nel corso della visione del film gli studenti hanno preso appunti descrivendo ambienti fisici e umani, vestiario e architetture, caratteri e azioni dei personaggi, paesaggi, scene di vita quotidiana.

“Il film di Olmi dedicato ad uno dei grandi talenti militari del Rinascimento inoltrato – commenta il docente di storia Roberto Bettinelli – ha il pregio di utilizzare uno stile documentaristico che lo rende particolarmente favorevole alla ricostruzione dettagliata e puntuale. La narrazione ambientata nel passato acquisisce quindi una credibilità e una attendibilità che la rendono propedeutica agli scopi conoscitivi. Gli studenti hanno avuto la possibilità di immergersi nel clima affascinante e travagliato del ‘500 italiano ritrovando gli eventi e i protagonisti che hanno conosciuto grazie allo studio del manuale. Sono molto frequenti, per esempio, le citazioni di Nicolò Machiavelli sull’arte della politica. Risulta inoltre evidente l’estrema frammentazione e rivalità dei piccoli stati italiani davanti all’esercito invasore dei lanzichenecchi di Carlo V. Una debolezza endemica della penisola ormai costretta a subire le mire egemoniche dell’impero e delle monarchie nazionali europee. Viene infine spiegato con efficacia il passaggio epocale da una tecnologia militare fondata sulla cavalleria e sul coraggio individuale ad una modalità di combattimento nella quale sono l’artiglieria, l’organizzazione ed i grandi numeri a fare la differenza. Giovanni dalle Bande Nere, nel quadro descritto, emerge come una figura romantica e coraggiosa che rimane vittima di una trama cinica e implacabile”.

News

Contributo economico per le famiglie delle scuole paritarie (A.S. 2025/2026)

Contributo economico per le famiglie delle scuole paritarie (A.S. 2025/2026)

― 4 Agosto 2026

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’Avviso n.

Leggi tutto
Canossa News 2026

Canossa News 2026

― 2 Luglio 2026

Anche quest'anno il laboratorio di giornalismo ha dato voce alla curiosità e allo sguardo dei nostri studenti, portando alla realizzazione di un nuovo numero di Canossa News, il giornale della scuola.

Leggi tutto
Londra si impara… vivendola!

Londra si impara… vivendola!

― 1 Luglio 2026

Ci sono cose che si possono studiare sui libri e altre che si possono capire davvero solo vivendole.

Leggi tutto